Attratta da sempre dalla comunicazione visiva, dall’arte e da tutto ciò che è colore ed equilibrio figurativo, nel 2015 sono entrata a far parte del corso di Laurea in Grafica Editoriale, all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Grazie al mio percorso di studi ho imparato che la grafica segue delle regole ben precise, alle quali è necessario dedicare una scrupolosa e precisa attenzione senza trascurare le apparenti piccolezze.
Negli anni sono diventata una fortissima sostenitrice del motto:”Chi non si forma, si ferma”, e proprio per questo, avvertendo la necessità di arricchire il mio bagaglio professionale, subito dopo la Laurea Triennale, ho deciso di iscrivermi al Corso di Specializzazione in Web Communication: User Experience, SEO e Multimedia promosso da IED, l’Istituto Europeo di Design di Firenze.
Sono nata ad Arezzo nel 1995, attratta da sempre dalla comunicazione visiva, dall’arte e da tutto ciò che è colore ed equilibrio figurativo, nel 2015 sono entrata a far parte del corso di Laurea in Grafica Editoriale, all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Gli anni nella Città Eterna sono diventati una ricchissima fonte d’ispirazione: la disarmante bellezza di questa città mi ha insegnato a prendermi cura in maniera maniacale dei dettagli.
Ho imparato che la grafica segue delle regole ben precise, alle quali è necessario dedicare una scrupolosa e precisa attenzione senza trascurare le apparenti piccolezze.
Negli anni sono diventata una fortissima sostenitrice del motto:“Chi non si forma, si ferma”, e proprio per questo, avvertendo la necessità di arricchire il mio bagaglio culturale, subito dopo la Laurea Triennale, ho deciso di iscrivermi al Corso di Specializzazione in Web Communication: User Experience, SEO e Multimedia promosso da IED, l’Istituto Europeo di Design di Firenze.
Dopo questa esperienza, in poco tempo, sono salita a bordo del reparto di produzione dell’emittente televisiva multi-regionale Teletruria, pioniera in Italia nel campo dell’emittenza privata, curando il broadcast design televisivo e realizzando gli spot per i clienti.
Sebbene il mondo del digital e della tv mi abbiano portato ad appassionarmi del settore in maniera sconfinata, ho capito che non avrei mai potuto rinunciare alla carta stampata, il mio primo grande amore. Ho continuato a portare avanti numerose collaborazioni strettamente legate alla progettazione grafica, fino a scoprire, per puro caso, una forte passione per un settore innovativo ed estremamente coinvolgente: il Packaging Design.
Dopo le parentesi di Roma e Firenze arriva la volta di Milano, Capitale del Design. Mi lancio sul Corso di Formazione Avanzata in “Innovation in Packagin Design”, erogato da IED, dove in pochi mesi imparo a conoscere il funzionamento dell’intera filiera del packaging: dal branding all’economia circolare, dal design thinking alla produzione, arrivando ad approfondire il tema della blockchain.
Oltre alla funzionalità e all’occhio (che indubbiamente vuole la sua parte), capisco che l’impatto ecologico dei prodotti di largo consumo, se caratterizzati da una confezione sostenibile e da un’etichetta che racconta efficacemente i valori del brand, possono decretare importanti decisioni durante la fase di acquisto del consumatore. Da qui in poi cominciano a nascere le prime collaborazioni con alcune aziende del settore food&beverage e di quello del gioiello.
Quando la pandemia ci ha costretti in casa, inaspettatamente, ho potuto allargare i miei orizzonti lavorativi ed ho cominciato a stringere collaborazioni con aziende ubicate in Sicilia, Toscana, Lazio e in Puglia.
Questo è un aspetto che amo del mio lavoro: la possibilità di poterlo svolgere ovunque io mi trovi.
Un buon packaging, oltre a costituire il mezzo con cui proteggere il prodotto da fattori esterni, deve sapersi differenziare dagli altri.
Deve attrarre e stimolare il consumatore durante la fase di acquisto, di fatti è necessario: dotarlo di un design accattivante, avvalersi dei giusti font, studiare i trend, conoscere i materiali e la psicologia dei colori nel marketing.
È importante che sia funzionale e che sia eco-sostenibile. Il rispetto per l’ambiente incide sempre più nelle scelte d’acquisto del consumatore finale e sempre più aziende cercano di mettere in luce questo valore.
Al giorno d’oggi sempre più aziende vogliono essere presenti online.
Tra i vari servizi che offro mi occupo di produrre contenuti testuali e visivi per i social media, siti web, newsletter e banner, sia statici che dinamici.
Con Brand Identity si indica l’insieme degli elementi grafici e comunicativi che determinano la percezione del brand.
Il mio compito sarà quello di supportare le aziende nello sviluppo di un nuovo sistema di identità visiva completo in ogni suo step, tra cui: naming, logo design, literatul design (brochure, inviti, annual report, cataloghi, etc.,), publishing design (progetti grafici dedicati al panorama dell’editoria) ed infine exhibition design (progettazione degli allestimenti per ristoranti e bar, hotel, stazioni e stand fieristici).
Un buon packaging, oltre a costituire il mezzo con cui proteggere il prodotto da fattori esterni, deve sapersi differenziare dagli altri.
Deve attrarre e stimolare il consumatore durante la fase di acquisto, di fatti è necessario: dotarlo di un design accattivante, avvalersi dei giusti font, studiare i trend, conoscere i materiali e la psicologia dei colori nel marketing.
È importante che sia funzionale e che sia eco-sostenibile. Il rispetto per l’ambiente incide sempre più nelle scelte d’acquisto del consumatore finale e sempre più aziende cercano di mettere in luce questo valore.
Al giorno d’oggi sempre più aziende vogliono essere presenti online.
Tra i vari servizi che offro mi occupo di produrre contenuti testuali e visivi per i social media, contenuti grafici per siti web, newsletter e banner (statici e dinamici).