fbpx

Rebranding per i 50 Anni
di Teletruria

Year

2024

Client

Teletruria

Location

Teatro Petrarca, Arezzo

In occasione del cinquantesimo anniversario di Teletruria, abbiamo avuto l’opportunità di rinnovare e celebrare la lunga storia dell’emittente attraverso un potente restyling visivo. La sfida era di trasformare un mezzo tradizionale in un’icona moderna, mantenendo le radici profondamente ancorate nella comunità di Arezzo, ma con uno sguardo deciso verso il futuro dell’informazione.

La mia missione, come specialista in grafica, era di creare una serie di elementi visivi che non solo celebrassero, ma anche raccontassero la storia di Teletruria attraverso l’innovazione visuale. Ho sviluppato un concept basato su un glitch televisivo, un omaggio agli albori tecnologici della TV che si trasforma in un simbolo di continua evoluzione e modernità. Questo effetto è stato il leitmotiv che ha accompagnato tutta la grafica dell’evento, dai promo sui social media alle sigle televisive, creando un filo conduttore che ha legato il passato al presente.

Per il logo del cinquantesimo, ho scelto un design che incorporasse il numero “50” in maniera audace e centrale, intersecato da elementi grafici che rappresentano la trasmissione e l’innovazione. Questo simbolo ha rappresentato il cuore della celebrazione e si è ritrovato in tutti gli aspetti del branding dell’evento, da locandine e inviti fino ai ledwall personalizzati e ai menu del gala.

L’evento di gala, che ha avuto luogo nel suggestivo Teatro Petrarca di Arezzo, è stato il culmine di questa celebrazione, dove ogni dettaglio grafico ha contribuito a creare un’atmosfera unica. Gli elementi visivi non solo hanno arricchito l’evento, ma hanno anche raccontato la storia di un’emittente che è stata testimone e narratrice della cultura di Arezzo per cinque decenni.

Questo progetto ha rappresentato un ponte tra la ricca eredità di Teletruria e il suo futuro dinamico, dimostrando come la grafica possa essere non solo decorativa, ma anche narrativa e strategica, giocando un ruolo cruciale nel definire l’identità visiva di un brand.

Video realizzati con la collaborazione del motion graphic designer Leonardo Olivito @lolivito.

Share
Scroll to Top